domenica 18 novembre 2012

Composition: Il sistema di valutazione a scuola



Cari amici,

oggi provo a spiegarvi come funziona il sistema di valutazione a scuola... è una cosa un po’ complicata, io ci ho messo un bel po’ a capirla, ma adesso provo a spiegarvela...

Bambini all'esterno della Scuola primaria della missione nel villaggio di Atchanvé, Togo, Africa


Vi spiego in piccolo solo quello che succede qui ad Atchanvé, alla Scuola Primaria Cattolica dove sono... non ho ancora capito tutto l’ordine e i gradi di scuola... ma almeno la Scuola Primaria un po’ l’ho capita.
Nella nostra scuola quest’anno scolastico, 2012-2013 (che doveva iniziare il 24 settembre ma il rientro è stato rimandato all’8 ottobre a causa di una protesta dei maestri... mi domando cosa si ricorderanno i bambini dopo più di tre mesi di vacanza!!) verrà aperta la classe CE2... ogni anno si apre una nuova classe... le classi sono CP1, CP2, CE1 e ora CE2... poi ci sarà CM1 e CM2 e la scuola primaria finisce... ma su questo e su cosa viene dopo non sono molto preparata.
Ogni bambino che si iscrive a scuola deve comprare anche un “livret scolaire... è un libretto dove su ogni pagina viene scritto un anno scolastico, le valutazioni trimestrali e finali in ogni materia... come un insieme di pagelle... è un documento che viene conservato a scuola e dato a firmare ai genitori ad ogni fine trimestre.
L’anno scolastico quindi è diviso in trimestri... da settembre a dicembre, da gennaio a marzo (più o meno pasqua), e da aprile alla fine di giugno.
Alla fine di ogni trimestre vengono fatte le verifiche, quella che si chiama la composition... è una cosa molto complicata, perché i bambini devono sostenere una prova per ogni materia e vengono valutati con un punteggio, di solito da 1 a 10... alcune prove sono proprio a punti, ogni risposta esatta è un punto... poi i singoli risultati ad ogni singola materia vengono sommati e per essere ammessi occorre che il bambino abbia superato la media.. questo vuol dire che può avere 10 a disegno e 0 a matematica, ma avrebbe 5 di media e passa all’anno successivo...
è una valutazione oggettiva, non soggettiva.
Quando tutte le prove sono corrette viene fatta la graduatoria... si scrivono tutti i risultati dei bambini e si fa la graduatoria, dal più bravo al più “asino”... così non c’è soltanto il primo della classe, ma anche il secondo, il terzo, fino all’ultimo... ci sono anche quelli a pari merito, che hanno fatto il solito punteggio. E' una cosa molto complicata... io ho partecipato, ho fatto la supervisione durante le prove e poi la correzione... a quella di fine anno mi hanno dato il ruolo di segretaria, che deve registrare tutto sui vari quaderni delle varie classi... le prove vengono fatte su dei foglietti volanti, su cui viene scritto il nome di ogni bambino, la materia della prova e la classe... poi si correggono, tutti i maestri tutti insieme, si fa la correzione alla lavagna e ognuno corregge un mazzetto di fogli... poi la segreteria mette in ordine alfabetico e riporta sul quaderno-registro, una pagina per ogni bambino, con l’elenco delle materie e diviso per trimestre... alla fine si fa il totale per ogni bambino, si scrivono tutti i totali e si fa la graduatoria.
Quest’anno c’erano cinque classi: due CP1, due CP2 e un CE1 e la correzione con tutti i maestri ha preso più di una settimana.
I bambini della CP1 fanno la composition in un solo giorno; le materie sono: dettato, copia, calcolo mentale, calcolo scritto, problema, disegno.
I bambini della CP2 fanno anche la composizione di frasi.
I bambini del CE1 hanno due giorni e hanno anche la comprensione di un testo, e poi qualcosa tipo storia, geografia, scienze, educazione civica.
A fine anno hanno fatto anche le prove orali: lettura, religione e recitazione o canto.
E' veramente molto complicato e difficile... le settimane prima della composition i maestri fanno il ripasso, cioè fanno delle prove simili a quelle che verranno fatte alla composition… quindi i bambini sono un po’ stressatini...
I risultati vengono proclamati... il giorno della proclamazione tutta la scuola è schierata, i bambini divisi per classe, i genitori invitati... e ogni maestro proclama per la classe in cui ha fatto la supervisione (perché durante le prove non sono i maestri a somministrare le prove ai propri bambini, ma se li scambiano) il nome, il punteggio e la posizione in graduatoria dei bambini che hanno superato la media... gli altri sono ovviamente bocciati...
E' una cosa molto brutta, anche umiliante... i bambini stanno tutti lì ad aspettare di sentir dire il proprio nome, che vuol dire essere promossi o bocciati...
La composition di fine anno è stata fatta all’inizio del mese di giugno... fatta la composition e fatta la correzione, il resto del tempo fino alla fine del mese è stato preso per preparare la festa di fine anno... con recita, balli, canti.
Le “celebrazioni” di fine anno sono durate tre giorni... il mercoledì sera c’è stata la Messa, dove i bambini della corale hanno cantato... il giovedì pomeriggio la festa con recita e canti e balli... ma pioveva, ed è stata ritardata e alla fine ha fatto buio e non è stato fatto tutto quello che era programmato... ma siamo riusciti a proiettare le fotografie della scuola che io avevo preparato... e poi il venerdì mattina la proclamazione dei risultati... ogni bambino è arrivato con un ciottolino, perché alla fine hanno preso da mangiare... c’erano il mais e le arachidi che avevano seminato durante l’anno... c’è stato anche il pranzo con tutti i maestri, anche quelli delle altre scuole della parrocchia nei vari villaggi.
E' stato un po’ stancante... la stessa settimana c’era la chiusura in tutte le altre 4 scuole nei villaggi, e io ho accompagnato suor Colette, che è direttrice di tutte le scuole... ogni giorno una scuola.
Ma è stato molto bello, anche.
Vi ho messo qualche fotografia per farvi capire meglio... non ne ho moltissime, forse dovevo fotografare tutte le prove e i foglietti volanti per farvi capire meglio, ma ero troppo presa a fare...
Questi sono i bambini durante la composizione:

La classe della scuola primaria durante la composition nel villaggio africano in Togo

bambini in classe per la prova finale di valutazione in Africa

Classe della scuola primaria del villaggio di Atchanvé - Togo - Africa

Scuola primaria del Togo

Bambini della scuola in Africa

E qui il giorno della proclamazione dei risultati… l’attesa...

Bambini della scuola africana nella missione in Togo



La proclamazione...

Bambini della scuola africana in Togo

Qualcuno è felice, altri delusi...

Scuola primaria in Togo, bambini promossi e bocciati

I bambini africani della scuola primaria di Atchanvé, Togo

Qualcuno cerca consolazione...

Bambini della scuola africana di Atchanvé, Togo

Genitori che assistono...

Genitori dei bambini della scuola in Togo

E il ritiro dei “livrets scolaires”.

Consegna dei libretti scuola primaria in Africa


Non ci sono foto della festa di fine anno, perché era troppo buio, non si vede niente... ma vi metto quelle delle “prove generali”...

Bambini della scuola in Togo

La corale...

Bambini africani cantano nella corale della missione


Bambini cantano e suonano nella missione in Togo, Africa

E lo sport... si impara ad andare in bicicletta...

I bambini di Atchanvé imparano ad andare in bicicletta

Ecco... così l’anno scolastico è finito... ci si prepara per un nuovo anno, anche se non si sa ancora quando comincerà.
Ve lo racconterò.
A presto,

Vania

2 commenti:

  1. SI MA QUANDO TORNI?
    ALBERTO

    RispondiElimina
  2. ciaoooooooooo Vaniaaaaaaaaaaa!!!!!! ma che bei bambini, sono tanti mi sembra anche una buona organizzazione a scuola. baci grandi

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio qui.