Cari
amici,
oggi
provo a spiegarvi come funziona il sistema di valutazione a scuola... è una cosa un po’ complicata, io ci ho messo un bel po’ a
capirla, ma adesso provo a spiegarvela...
Vi
spiego in piccolo solo quello che succede qui ad Atchanvé, alla
Scuola Primaria Cattolica dove sono... non ho ancora capito tutto
l’ordine e i gradi di scuola... ma almeno la Scuola Primaria un po’
l’ho capita.
Nella
nostra scuola quest’anno scolastico, 2012-2013 (che doveva iniziare
il 24 settembre ma il rientro è stato rimandato all’8 ottobre a
causa di una protesta dei maestri... mi domando cosa si ricorderanno i
bambini dopo più di tre mesi di vacanza!!) verrà aperta la classe
CE2... ogni anno si apre una nuova classe... le classi sono CP1, CP2,
CE1 e ora CE2... poi ci sarà CM1 e CM2 e la scuola primaria
finisce... ma su questo e su cosa viene dopo non sono molto
preparata.
Ogni
bambino che si iscrive a scuola deve comprare anche un “livret
scolaire”... è un libretto dove su ogni pagina viene scritto un
anno scolastico, le valutazioni trimestrali e finali in ogni
materia... come un insieme di pagelle... è un documento che viene
conservato a scuola e dato a firmare ai genitori ad ogni fine
trimestre.
L’anno
scolastico quindi è diviso in trimestri... da settembre a dicembre, da
gennaio a marzo (più o meno pasqua), e da aprile alla fine di
giugno.
Alla
fine di ogni trimestre vengono fatte le verifiche, quella che si
chiama la “composition”... è una cosa molto complicata, perché i
bambini devono sostenere una prova per ogni materia e vengono
valutati con un punteggio, di solito da 1 a 10... alcune prove sono
proprio a punti, ogni risposta esatta è un punto... poi i singoli
risultati ad ogni singola materia vengono sommati e per essere
ammessi occorre che il bambino abbia superato la media.. questo vuol
dire che può avere 10 a disegno e 0 a matematica, ma avrebbe 5 di
media e passa all’anno successivo...
è
una valutazione oggettiva, non soggettiva.
Quando
tutte le prove sono corrette viene fatta la graduatoria... si scrivono
tutti i risultati dei bambini e si fa la graduatoria, dal più bravo
al più “asino”... così non c’è soltanto il primo della
classe, ma anche il secondo, il terzo, fino all’ultimo... ci sono
anche quelli a pari merito, che hanno fatto il solito punteggio. E' una cosa molto complicata... io ho partecipato, ho fatto la
supervisione durante le prove e poi la correzione... a quella di fine
anno mi hanno dato il ruolo di segretaria, che deve registrare tutto
sui vari quaderni delle varie classi... le prove vengono fatte su dei
foglietti volanti, su cui viene scritto il nome di ogni bambino, la
materia della prova e la classe... poi si correggono, tutti i maestri
tutti insieme, si fa la correzione alla lavagna e ognuno corregge un
mazzetto di fogli... poi la segreteria mette in ordine alfabetico e
riporta sul quaderno-registro, una pagina per ogni bambino, con
l’elenco delle materie e diviso per trimestre... alla fine si fa il
totale per ogni bambino, si scrivono tutti i totali e si fa la
graduatoria.
Quest’anno
c’erano cinque classi: due CP1, due CP2 e un CE1 e la correzione
con tutti i maestri ha preso più di una settimana.
I bambini della CP1 fanno la composition in un solo giorno; le materie
sono: dettato, copia, calcolo mentale, calcolo scritto, problema,
disegno.
I bambini della CP2 fanno anche la composizione di frasi.
I bambini del CE1 hanno due giorni e hanno anche la comprensione di un
testo, e poi qualcosa tipo storia, geografia, scienze, educazione
civica.
A fine anno hanno fatto anche le prove orali: lettura, religione e
recitazione o canto.
E' veramente molto complicato e difficile... le settimane prima della
composition i maestri fanno il ripasso, cioè fanno delle prove
simili a quelle che verranno fatte alla composition… quindi i
bambini sono un po’ stressatini...
I risultati vengono proclamati... il giorno della proclamazione tutta la
scuola è schierata, i bambini divisi per classe, i genitori
invitati... e ogni maestro proclama per la classe in cui ha fatto la
supervisione (perché durante le prove non sono i maestri a
somministrare le prove ai propri bambini, ma se li scambiano) il
nome, il punteggio e la posizione in graduatoria dei bambini che
hanno superato la media... gli altri sono ovviamente bocciati...
E' una cosa molto brutta, anche umiliante... i bambini stanno tutti lì
ad aspettare di sentir dire il proprio nome, che vuol dire essere
promossi o bocciati...
La
composition di fine anno è stata fatta all’inizio del mese di
giugno... fatta la composition e fatta la correzione, il resto del
tempo fino alla fine del mese è stato preso per preparare la festa
di fine anno... con recita, balli, canti.
Le
“celebrazioni” di fine anno sono durate tre giorni... il mercoledì
sera c’è stata la Messa, dove i bambini della corale hanno
cantato... il giovedì pomeriggio la festa con recita e canti e
balli... ma pioveva, ed è stata ritardata e alla fine ha fatto buio e
non è stato fatto tutto quello che era programmato... ma siamo
riusciti a proiettare le fotografie della scuola che io avevo
preparato... e poi il venerdì mattina la proclamazione dei
risultati... ogni bambino è arrivato con un ciottolino, perché alla
fine hanno preso da mangiare... c’erano il mais e le arachidi che
avevano seminato durante l’anno... c’è stato anche il pranzo con
tutti i maestri, anche quelli delle altre scuole della parrocchia nei
vari villaggi.
E' stato un po’ stancante... la stessa settimana c’era la chiusura in
tutte le altre 4 scuole nei villaggi, e io ho accompagnato suor
Colette, che è direttrice di tutte le scuole... ogni giorno una
scuola.
Ma
è stato molto bello, anche.
Vi
ho messo qualche fotografia per farvi capire meglio... non ne ho
moltissime, forse dovevo fotografare tutte le prove e i foglietti
volanti per farvi capire meglio, ma ero troppo presa a fare...
Questi
sono i bambini durante la composizione:
E qui il
giorno della proclamazione dei risultati… l’attesa...
La
proclamazione...
Qualcuno è
felice, altri delusi...
Qualcuno
cerca consolazione...
Genitori
che assistono...
E
il ritiro dei “livrets scolaires”.
Non
ci sono foto della festa di fine anno, perché era troppo buio, non
si vede niente... ma vi metto quelle delle “prove generali”...
La
corale...
E
lo sport... si impara ad andare in bicicletta...
Ecco...
così l’anno scolastico è finito... ci si prepara per un nuovo
anno, anche se non si sa ancora quando comincerà.
Ve
lo racconterò.
A
presto,
Vania
SI MA QUANDO TORNI?
RispondiEliminaALBERTO
ciaoooooooooo Vaniaaaaaaaaaaa!!!!!! ma che bei bambini, sono tanti mi sembra anche una buona organizzazione a scuola. baci grandi
RispondiElimina